La Sagrada Familia – Antonio Gaudì

sagrada-familia.jpg

L’opera con cui Antonio Gaudi è diventato famoso in tutto il mondo è la Sagrada Familia. Un tempio espiatorio, un’opera stravagante e straordinaria edificata grazie alle elemosine raccolte per decenni. In quest’immensa opera,purtroppo mai terminata, si avverte il distaccarsi dell’artista dalla tradizione storica, in favore di un’invenzione libera e fantastica. Il Tempio della Sagrada Familia è come un libro aperto che racconta ogni giorno, la storia di una Fede. Le sue pietre, le sue sculture, la sua forte esteriorità e il suo silenzioso interno sono dense di spiritualità.

L’esterno della Sagrada mostra la chiesa cattolica: Gesù, Maria, gli apostoli ed i Santi. Le facciate rappresentano invece la vita umana di Gesù, dalla sua nascita fino alla morte. E nel suo interno si racconta la Gerusalemme celestiale, abitata dall’Agnello, ovvero dal figlio di Dio. Da notare la combinazione del moderno con l’essenza dell’architettura religiosa e mediterranea. Elementi che si fondono insieme armonicamente che danno vita ad un’opera unica al mondo. Il campanile più importante è quello dedicato a Gesù Cristo, alto 170 metri ed incoronato da una grande croce.
La particolarità di questo campanile è proprio la sua croce, che brilla di giorno grazie ai mosaici da cui è composta e splende anche di notte per la luce proiettata dagli altri campanili, su cui si può leggere “Amen” ed “Alleluia”.

La Sagrada Familia – Antonio Gaudìultima modifica: 2010-03-04T17:02:44+01:00da save988